Chitarra classica base per adulti

 

Il percorso prevede l’apprendimento della tecnica “base” della chitarra classica e delle nozioni fondamentali della teoria della musica. È importante precisare che l’impostazione “classica” è necessaria per l’apprendimento di qualsiasi genere di repertorio: da quello più strettamente classico, ai diversi generi moderni. La scelta dei brani oggetto di studio, pertanto, sarà personalizzata in base ai gusti degli allievi stessi.

Già dalla prima lezione gli allievi saranno in grado di suonare, con l’accompagnamento del maestro, frasi musicali  complete, traendo, così, immediata soddisfazione dai loro sforzi. Passando, poi, attraverso lo studio di melodie monodiche in prima posizione, essi ben presto potranno suonare i primi brani polifonici, con uso di bassi a vuoto e ritmiche elementari e semplici. Saranno, in seguito, anche insegnate le nozioni basilari della chitarra d’accompagnamento (accordi basilari, pennate, pattern ritmici essenziali).

Lo studio del repertorio sarà trattato in modo divertente, ma allo stesso tempo rigoroso: è previsto, pertanto, che gli iscritti si impegnino a ripassare a casa quanto fatto in classe, in modo che le lezioni possano essere un momento di apprendimento di elementi sempre nuovi e stimolanti.

Il corso, inoltre, ha tra i suoi obiettivi l’attenzione alle singole individualità degli iscritti: verrà, in particolare, rispettata e accolta l’emotività degli allievi così come saranno prese in considerazione le loro proposte, sia a livello musicale, che a livello organizzativo.

 

 

Max: 6/7 persone per corso

Docente: Arianna Autieri

 

 

 

Giovedì / 18.30-20.30 Dieci lezioni una volta alla settimana € 180.00 + € 20.00 di iscrizione annuale



Associazione culturale “AccademiA del tempo libero” c/o Istituto Gonzaga - Via Vitruvio, 41  20124 Milano
tel: 02 66987091 / 92     C.F. 97210640153     e-mail: info@accademiadeltempolibero.com ATL website is another solution by Blue Ocarina®
Privacy and Cookies