20/05/2017 Gita a Ravenna

RAVENNA. L'ORO E L'AZZURRO DEI MOSAICI

“Tenera è la notte”: pensò Cole Porter quando entrò nel Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna. Gli sembrò di passare dal giorno alla notte, di essere accolto in una penombra rassicurante e materna, come d’estate, quando alla sera spira l’aria fresca dalla pineta adriatica e il buio è rischiarato dal bagliore tremolante delle stelle e delle lucciole. Ed ecco nella sua mente risuonarono le prime note del suo capolavoro, Night and Day, un vellutato motivo swing. Ancora oggi entrare nel Mausoleo placidiano provoca la stessa emozione da sogno: sembra di sprofondare in una grotta azzurra striata di minerali luminescenti. Merito dei mosaici, di cui Ravenna conserva la più bella collezione al mondo, nelle sue chiese rivestite di smalto e oro. Si pensi alle pareti fiorite di Sant’Apollinare Nuovo, dove i santi e le sante camminano lenti come sonnambuli, quasi fossero ipnotizzati da un sacro incantesimo. O al magnetico ritratto dell’imperatrice Teodora, nella basilica palatina di San Vitale: un volto da maliarda che ispirò le donne fatali dipinte da Gustav Klimt. 

Sabato 20 maggio 

8.30. Partenza con pullman. Trasferimento a Ravenna (300 km).

 

10.30. Sosta in Autogrill, nell'area SECCHIA (EATALY), prima di Modena. Valentino parlerà molto in pullman illustrandoci quello che andremo a visitare. Siamo tutti muniti di Radioguide.

 

12.30. Visita alla basilica di Sant’Apollinare in Classe (Classe è una località a sud di Ravenna; ci si ferma per 45 minuti nel vicino parcheggio). Il maestoso interno colpì Henry James per le «ventiquattro colonne di marmo cipollino soffuse di luminescenza perlacea».

 

13.30. Pranzo libero e check-in all’albergo NH, in piazza Goffredo Mameli, 1.

Nel pomeriggio, inseriamo anche San Giovanni Evangelista, brevemente (perché domenica mattina ci sarà la Santa Messa). 

 

15.00. Passeggiata orientativa a Ravenna, con ingressi nel Battistero degli Ariani e nell’imponente complesso giustinianeo di San Vitale, che include il Mausoleo di Galla Placidia, la «glauca notte rutilante d’oro» Possibilità di seguire la Santa Messa in San Giovanni Evangelista, alle ore 18.00 (accanto all’hotel)

 

20.00. Cena in hotel.

 

 Domenica 21 maggio

 

9.30. Passeggiata a Ravenna, con visite all’abbaziale di San Giovanni Evangelista, alla basilica di Sant’Apollinare Nuovo (sito Unesco), alla chiesa di San Francesco (intorno alle 10.45, tra le messe delle 10.00 e delle 11.15) e alla Tomba di Dante. Breve pausa-caffè in piazza del Popolo. A seguire, il complesso episcopale, comprendente il Battistero Neoniano (sito Unesco), il Museo Arcivescovile con la Cappella di Sant’Andrea (sito Unesco). Il battistero colpì l’immaginazione di Marguerite Yourcenar: «Girano in tondo, gli Apostoli, come dervisci agli acuti suoni di un valzer lento».

12.30-14.30. Pranzo libero

14.30. Rientro a Milano (300 km).

 

  Docente: Valentino Scrima

 

€ 240.00 / 250.00

€ 20.00 tessera associativa annuale



Associazione culturale “AccademiA del tempo libero” c/o Istituto Gonzaga - Via Vitruvio, 41  20124 Milano
tel: 02 66987091 / 92     C.F. 97210640153     e-mail: info@accademiadeltempolibero.com ATL website is another solution by Blue Ocarina®
Privacy and Cookies