21/04/2018 Napoli... Anema e core

Dal 21 al 24 aprile visita guidata a Napoli - Il meglio di Spaccanapoli

Napoli è musica. Napoli è cucina mediterranea. Napoli è miseria e nobiltà… Napoli è una categoria dell’anima! Visitarla è un’esperienza umana, non solo artistica. È «l’unico mezzo a nostra disposizione per capire cosa fosse una metropoli nel mondo classico»: scriveva Guido Piovene.

La città dei presepi è essa stessa un immenso presepe, scavato nel tufo e costruito in piperno e pozzolana: nelle sue vie, una folla allegra e brulicante, la biancheria appesa e il cibo di strada; nel sottosuolo, un labirinto di misteriosi cunicoli, un tempo abitati dai pozzari addetti alla manutenzione delle cisterne, ma anche luogo di rifugio e talvolta di sepoltura. Il viaggio sarà all’insegna della varietà: dai panorami mozzafiato sulla baia del Vesuvio al fascino senza tempo del folclore partenopeo; da monumenti imperdibili – come il Cristo velato di Sanmartino e il chiostro maiolicato del Munasterio ’e Santa Chiara – al vivace e pittoresco degrado del suo cuore antico; dai toccanti scavi di Ercolano all’immensa Reggia di Caserta; dalla luce barocca della Cappella di San Gennaro all’ombra profonda delle Sette Opere di Misericordia, uno dei dipinti più belli del Caravaggio.

 9.20 Frecciarossa.

Arrivo a Napoli, ore 14.15 circa; trasferimento in hotel in metropolitana, check-in.

Ore 15.00 Ritrovo nella hall del Grand Hotel Oriente (via Armando Diaz 44) per l’inizio delle visite guidate. Passeggiata dedicata a Spaccanapoli: il Munasterio ‘e Santa Chiara, con il chiostro maiolicato;

Ore 17.00 Cappella Sansevero, celebre per il Cristo velato.

Tempo libero in via San Gregorio Armeno.

Domenica 22 aprile. Caserta/Ercolano

Ore 8.30 Partenza in pullman per l’escursione a Caserta.

Ore 9.30 Visita alla Reggia e al Parco, famoso per le fontane.

Ore 12.30 Pranzo organizzato al ristorante Chichibio.

Nel primo pomeriggio, trasferimento a Ercolano, per visita del sito archeologico.

 Lunedì 23 aprile. Napule sotto e ’ncoppa

Ore 9.00 Visita al Museo Archeologico Nazionale: (ingresso ore 10.50)   Itinerario in bus a Posillipo. Pranzo libero a Santa Lucia. Nel pomeriggio salita alla collina di Capodimonte per visitare il Museo Nazionale di Capodimonte (i capolavori della pittura).... Se riusciamo a stare nei tempi, visiteremo anche la Certosa di San Martino, al Vomero.

Ore 20.00 Cena presso la Trattoria Medina

 Martedì 24 aprile. Il Museo Archeologico Nazionale

9.00 Al mattino, ingresso nella Cappella di San Gennaro presso il Duomo e nel Pio Monte della Misericordia per ammirare Le Sette Opere di Misericordia di Caravaggio. Fine delle visite guidate. Trasferimento in metropolitana. Tempo libero a disposizione.

Ore 17.40 Rientro a Milano con Frecciarossa previsto per le 22.00 circa

 

Costo camera doppia € 700.00 cad.

Costo camera singola € 830.00

 

Assistenza Culturale Dr. Valentino Scrima

 



Associazione culturale “AccademiA del tempo libero” c/o Istituto Gonzaga - Via Vitruvio, 41  20124 Milano
tel: 02 66987091 / 92     C.F. 97210640153     e-mail: info@accademiadeltempolibero.com ATL website is another solution by Blue Ocarina®
Privacy and Cookies