Mercoledì 25 febbraio ore 15.00* - con il Dott. Valentino Scrima
Domenica 29 marzo ore 16.30* - con il Dott. Valentino Scrima
Mercoledì 15 aprile ore 10.30* - con il Prof. Stefano Zuffi
*Orario di inizio della visita guidata. Si prega di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita.
La Pinacoteca di Brera rappresenta una delle istituzioni museali più prestigiose d'Italia e un punto di riferimento fondamentale per la cultura milanese. Situata nell'imponente Palazzo Brera, nel cuore storico di Milano, la galleria ospita una collezione d'arte di inestimabile valore, che ripercorre le principali tappe della pittura italiana dal XIV al XX secolo.
La Pinacoteca di Brera. Dall’uovo al bacio
PROGRAMMA CON IL DOTT. VALENTINO SCRIMA - 25 FEBBRAIO E 29 MARZO
La Pinacoteca di Brera custodisce un patrimonio di tale ampiezza che una singola visita difficilmente permette di coglierne la complessa stratificazione. Frequentemente, l'attenzione dei visitatori si concentra sulle sale iniziali, esaurendo le energie proprio in prossimità dei capolavori di Piero della Francesca e Raffaello, situati a metà dell'itinerario espositivo.
Il rischio è quello di trasformare la seconda metà del percorso in una visione frettolosa, penalizzando i preziosi capolavori del Seicento e Settecento. Si tratta di una collezione straordinaria che annovera maestri del calibro di Guido Reni, Guercino, Rubens, Tiepolo, Canaletto e il Pitocchetto.
Questa proposta di visita guidata intende invertire tale tendenza, focalizzandosi in particolare sulla "seconda parte" della Pinacoteca attraverso un itinerario alternativo. Un viaggio che, pur partendo dall'iconico Uovo di Piero della Francesca e concludendosi dinanzi al Bacio di Hayez, dedica il giusto tempo e la necessaria profondità critica a quei secoli di splendore pittorico troppo spesso trascurati.
La Pinacoteca di Brera. I capolavori
PROGRAMMA CON IL PROF. STEFANO ZUFFI - 15 APRILE
Durante il percorso guidato, avrete modo di ammirare alcuni dei più celebri capolavori dell'arte mondiale. Il nostro itinerario ci condurrà di fronte al "Cristo Morto" di Andrea Mantegna, un esempio sublime di prospettiva e drammaticità, e alla monumentale "Pala di Brera" di Piero della Francesca, testimonianza della perfezione rinascimentale. Sarà possibile apprezzare anche lo struggente "Sposalizio della Vergine" di Raffaello Sanzio e la potente "Cena in Emmaus" di Caravaggio, emblema del realismo barocco. La collezione comprende inoltre opere significative di Giovanni Bellini, Tintoretto e di numerosi altri artisti di rilievo, offrendo una panoramica completa dell'evoluzione artistica italiana. Ogni opera sarà presentata evidenziando le sue storie, le tecniche utilizzate e il significato all'interno del più ampio panorama artistico.
Costo della visita guidata: € 29,00*
*I costi delle visite guidate comprendono: biglietto d’ingresso, prenotazione, accompagnatore culturale, microfonaggio
Esclusi gli auricolari (potrete utilizzare i vostri auricolari o potrete acquistarli in loco al costo di 2,00 Euro cad).
LE ISCRIZIONI SONO APERTE!
info@accademiadeltempolibero.com


NOVITÀ! GITA DI 1 GIORNO
Mercoledì 27 maggio