Il Museo di Arte Orientale (MAO) di Torino. Gita di una giornata

Sabato 23 marzo 2024

Accompagnatore culturale Dr. Valentino Scrima


Museo di Arte Orientale (MAO) di Torino

C’è chi crede ancora che Torino sia una città monotona, ma i meglio informati sanno che, sotto il velo delle buone maniere, cova la passione per il mistero e le culture più remote, nel tempo e nello spazio. Non per nulla la leggenda vuole che la città prenda il nome dal toro Api, sacro a Osiride; il toro che, stando agli egizi, sarebbe arrivato in Occidente dall’India lontana, la terra di Shiva. Ecco perché Torino è sede del più importante museo europeo dedicato all'Antico Egitto. Pochi, però, sanno che ospita anche il bellissimo Museo d'Arte Orientale, importante soprattutto per la collezione indiana.
Il Museo d'Arte Orientale di Torino, noto anche come MAO, rappresenta un vero gioiello per gli amanti delle culture orientali e offre un affascinante viaggio attraverso le intriganti trame delle tradizioni asiatiche.

In particolare, il museo è rinomato per la sua straordinaria collezione indiana, che abbraccia secoli di storia e offre uno sguardo approfondito nelle ricche sfaccettature dell'arte e della cultura del subcontinente, ma non solo. Il Museo d'Arte Orientale ospita anche la più importante raccolta di arte funeraria cinese presente in Italia, arte sacra e profana giapponese, arte della regione himalayana e una significativa raccolta di arte islamica.

In definitiva, il Museo d'Arte Orientale di Torino si erge come un ponte tra l'eleganza della città e la profondità delle culture orientali e questa visita guidata in compagnia di una guida esperta sull’arte orientale, come il dr. Valentino Scrima, sarà l’occoasione per esplorare il mistero e la bellezza di terre remote, nel tempo e nello spazio.


Programma della visita guidata al MAO

  • 8.45 - Ritrovo presso l’Istituto Gonzaga di Milano per partenza in pullman

  • 11.40-13.10 - Visita al MAO, Museo d'Arte Orientale

  • 13.20-14.50 - Pranzo libero oppure organizzato su richiesta

  • 15.00-16.00 - Visita (con guida interna) al vicino Palazzo Falletti di Barolo e, a seguire, passeggiata in centro

  • 17.30 - Rientro a Milano in pullman


Costo della gita: € 90,00 a persona + € 20 di tessera associativa annuale

Comprensivo di trasferimento in pullman, prenotazione, biglietti d’ingresso ai musei, accompagnatore culturale, microfonaggio.


LE ISCRIZIONI SONO APERTE
info@accademiadeltempolibero.com


Tutte le visite guidate e i corsi d’arte