Piacenza e i suoi tesori

GITA DI 1 GIORNO

Mercoledì 27 maggio

Accompagnatore culturale prof. Stefano Zuffi

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA*


Basilica di Sant’Antonino, Piacenza

Palazzo Gotico, Piacenza

Snodo decisivo nel sistema delle comunicazioni dell’Italia settentrionale, punto di scambio tra la Via Emilia e il corso del Po, Piacenza “nasconde” in un centro storico che ancora ricalca la struttura romana un denso patrimonio di monumenti e opere d’arte.

Molte sono le tracce del tempo: chiese romaniche, architetture gotiche, monumenti rinascimentali e anche splendori barocchi, quando Piacenza condivide con Parma i fasti del ducato dei Farnese. Una città tutta da scoprire, anche nelle lunghe vie ricche di palazzi signorili, che dietro austere facciate rivelano cortili e scaloni spettacolari.

La visita inizia con la parte orientale del centro storico: dopo aver visitato le belle chiese medievali di San Savino e di Sant’Antonino (quest’ultima con una struttura davvero molto insolita), la mattina prosegue con l’imponente Duomo, una delle più insigni cattedrali del romanico “lombardo”, con portali riccamente decorati, un interno di severa suggestione e l’imprevedibile cupola affrescata da Morazzone e Guercino. Si arriva infine nella centralissima Piazza Cavalli, dove sorge il monumento più celebre della città, il magnifico palazzo civico che rende bene l’idea dell’importanza di Piacenza nell’età dei Liberi Comuni, noto con il soprannome di “il Gotico”.

Il pomeriggio ruota intorno al monumentale Palazzo Farnese, costruito da Vignola sui resti della precedente rocca viscontea. Il palazzo tardorinascimentale, davvero impressionante per le dimensioni, ospita l’interessante Museo Civico, articolato in diverse sezioni. Da non perdere gli ambienti decorati con stucchi e dipinti seicenteschi, fra cui un ciclo di Sebastiano Ricci. Capolavoro delle raccolte è un’importante tondo di Botticelli, mentre una celebre curiosità archeologica è il “fegato” etrusco in bronzo, strumento per la divinazione.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

  • Ore 9.20 – Viaggio in treno da Milano Centrale con treno Regionale

  • Ore 10.12 - Arrivo a Piacenza e breve camminata verso il centro

  • Ore 10:30 – 11:45 - Le origini e le Chiese Medievali: Basilica di San Savino e Basilica di Sant’Antonino

  • Ore 11:50 - Visita al Duomo

  • Ore 12:30 - Piazza Cavalli e il Palazzo Gotico

  • Ore 13:00 - Lunch libero oppure organizzato su richiesta

  • Ore 15.00 - Il fasto dei Farnese e il Museo Civico di Palazzo Farnese

  • Ore 17.50 - Ritorno in treno arrivo a Milano Centrale previsto per le 18.45

Contributo per la visita guidata:

  • € 90,00*

  • Più  € 20 di tessera associativa annuale

( Minimo 15 partecipanti)

* La quota comprende: viaggio in treno a/r, organizzazione evento, accompagnatore culturale , ingresso mostra e musei, microfonaggio. La quota non comprende: il pranzo, le mance e quanto non espressamente citato nel programma.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE!
info@accademiadeltempolibero.com



Tutte le visite guidate e i corsi d’arte