Mercoledì 11 febbraio 2026 - ore 14.30*
Accompagnatore culturale Prof. Stefano Zuffi
*Orario di inizio della visita guidata. Si prega di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita.
L'esposizione rievoca una stagione creativa eccezionale, l'Età Napoleonica (1796-1815), un periodo di radicale mutamento politico, economico e sociale in Italia che incise profondamente anche sulla scena artistica. Roma, con la sua ricchezza di patrimonio antico e rinascimentale, manteneva il ruolo di capitale universale delle arti, attirando artisti e generando un fiorente mercato di manifatture. La mostra pone a confronto questa grandezza con il fermento di Milano, anch'essa proiettata verso l'Europa moderna.
I protagonisti e le opere
Foto: Maria Parmigiani/Gallerie d’Italia
La mostra celebra questa stagione creativa mettendo in luce l'altissimo livello della produzione artistica delle due "capitali" e il loro legame con la magnificenza del passato. Al centro dell'esposizione si trovano due figure geniali, amici fraterni e protagonisti del loro tempo: Antonio Canova e Giuseppe Bossi. Di Canova sarà possibile ammirare un capolavoro ritenuto perduto, il grande modello di cavallo, attualmente oggetto di un eccezionale restauro. Giuseppe Bossi, pittore straordinario, sofisticato collezionista e, non da ultimo, fondatore della Pinacoteca di Brera. Capolavori di Bossi, Canova e Andrea Appiani verranno accostati per illustrare la creazione dell’iconografia nazionale italiana, frutto della loro genialità.
Storia, architettura e sogni imperiali
L'esposizione offre spunti unici sulla trasformazione urbanistica dell'epoca. Foro Bonaparte viene evocato il celebre e ambizioso progetto architettonico di Giovanni Antonio Antolini. Sebbene mai realizzato, il Foro ebbe una decisiva influenza nella modernizzazione della Milano napoleonica, riflettendo il sogno utopico e visionario di una città che aspirava a diventare la nuova Roma.
Un momento culminante è la rievocazione dell’incoronazione di Napoleone a re d’Italia nel Duomo di Milano. Saranno esibiti i cosiddetti Onori d’Italia (mantello, corona, scettro e altri splendidi oggetti cerimoniali), tutti sottoposti a un esemplare restauro da parte di Intesa Sanpaolo in occasione della XIX edizione di “Restituzioni” del 2022.
Costo della visita guidata: € 26,00*
*I costi delle visite guidate comprendono: biglietto d’ingresso, prenotazione, accompagnatore culturale, microfonaggio
Esclusi gli auricolari (potrete utilizzare i vostri auricolari o potrete acquistarli in loco al costo di 2,00 Euro cad).
LE ISCRIZIONI SONO APERTE!
info@accademiadeltempolibero.com


NOVITÀ!
Da giovedì 5 febbraio 2026