Villa Mirabello e il quartiere Maggiolina

Mercoledì 8 maggio ore 10.30*

con la D.ssa Monica Torri

*Orario di inizio della visita guidata. Si prega di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita.

Villa Mirabello è un vero e proprio gioiello nascosto nel cuore di Milano, un’affascinante dimora storica e un'oasi di eleganza e cultura immersa nel verde.

Questa residenza storica della seconda metà del XV secolo è un luogo che racconta storie di nobili passati e che continua a incantare con la sua bellezza intramontabile. Villa Mirabello era originariamente situata in aperta campagna ma è ora parte del quartiere Maggiolina e rappresenta la tipologia della villa-cascina quattrocentesca. Nonostante le modifiche apportate nel dopoguerra su progetto di Ambrogio Annoni, conserva il nucleo originario con un edificio a L su strada, un loggiato sulla corte interna, una scala e un balcone sul fronte. Accanto si trova la chiesa dedicata alla Mater Amabilis con affreschi del Quattrocento.

Dopo Villa Mirabello il quartiere Maggiolina

Il quartiere verdeggiante e residenziale di Maggiolina è costellato da eleganti ville in stile Art Nouveau e da edifici particolari come le Case a Igloo, un gruppo di piccole abitazioni a forma di cupola realizzate negli anni '40.

Costo della visita guidata: € 25,00*

*I costi delle visite guidate comprendono: biglietto d’ingresso, prenotazione, accompagnatore culturale, microfonaggio


LE ISCRIZIONI SONO APERTE
info@accademiadeltempolibero.com


Visite guidate e corsi che potrebbero interessarti…