Piero della Francesca. Il polittico agostiniano riunito

Lunedì 13 maggio - ore 16.00* oppure ore 18.00*

con il Prof. Stefano Zuffi

*Orario di inizio della visita guidata. Si prega di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita.

Per la prima volta, dopo 555 anni, il polittico di Piero della Francesca riunito

Finalmente riunito, per la prima volta dopo 555 anni, il Polittico agostiniano di Piero della Francesca, capolavoro del Rinascimento italiano. Il Museo Poldi Pezzoli è riuscito in una impresa straordinaria: riunire le tavole superstiti di un grande complesso di pittura, da secoli smembrato  disperso.

Un'opera di immenso valore: il polittico, dipinto nel 1469 per la chiesa degli Agostiniani di Borgo San Sepolcro è un solenne capolavoro della maturità di Piero della Francesca, rappresenta una delle massime espressioni del genio dell’artista. La sua maestria pittorica si manifesta nella perfezione geometrica delle figure, nella resa dei dettagli e nell'uso magistrale della luce.

Un'occasione irripetibile: grazie a un sapiente lavoro culturale e diplomatico, è oggi possibile vedere raccolte insieme le tavole disperse tra Londra, Lisbona, New York e Washington, oltre che presso il museo milanese. Gli otto pannelli superstiti del polittico saranno finalmente accostati come l'artista li aveva concepiti, offrendo al pubblico un'esperienza unica e irripetibile.

Un allestimento emozionante avvince i visitatori, mentre gli studi critici  scientifici effettuati per l’occasione hanno consentito scoperte davvero innovative, che potrebbero favorire la leggendaria ricerca della tavola centrale, sparita nel nulla.

La mostra, curata da studiosi di fama internazionale, presenterà i pannelli del polittico affiancati dalle cornici che li hanno accompagnati nei secoli. Un allestimento suggestivo a cura dell'architetto Italo Rota e dello studio CRA-Carlo Ratti Associati permetterà di ammirare le opere da vicino e di cogliere appieno la loro bellezza e complessità.

Un'esperienza imperdibile: la visita guidata organizzata da Accademia del Tempo Libero con il Prof. Stefano Zuffi sarà un'occasione unica per conoscere la storia del polittico, approfondire la poetica di Piero della Francesca e ammirare da vicino i dettagli di questa opera straordinaria.

Non perdete l'occasione di ammirare un capolavoro assoluto del Rinascimento!

La visita continua alla collezione del Poldi Pezzoli

Al termine della visita guidata al Polittico agostiniano, continueremo con un percorso tematico alla collezione del Museo Poldi Pezzoli.

Costo della visita guidata: € 26,00*

*I costi delle visite guidate comprendono: biglietto d’ingresso, prenotazione, accompagnatore culturale, microfonaggio

Esclusi gli auricolari (potrete utilizzare i vostri auricolari o potrete acquistarli in loco al costo di 2,00 Euro cad).


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
info@accademiadeltempolibero.com